X

Dublino

12 Maggio

Beirut

14 Lug

Mostar

24 Ago
Precedenti

Bilbao

14 Set

Polignano a Mare: 10 epici anni di cliff diving

Alessandro De Rose
Data: 31/05/2019

Questo weekend i migliori cliff diver del mondo tornano nella casa europea del cliff diving, Polignano a Mare, per la settima volta: qui proseguiranno nella lotta per l'ambito trofeo del Re Kahekili, nella terza tappa della stagione 2019. Questa piccola, splendida cittadina, dove le case emergono dalle scogliere, è stata teatro di colpi di scena e momenti mozzafiato: eccone alcuni davvero indimenticabili.

L'anno è il 2009, quello del debutto della World Series in questa perla della costa pugliese. La disciplina muove i suoi primi passi, e un giovanissimo Orlando Duque, inel pieno della sua carriera, batte un Gary Hunt che deve ancora sbocciare.

"Ricordo che gli spettatori erano lì a fare il tifo per me, ed ero davvero contento di essere lì," ricorda Duque a distanza di 10 anni. "Gary era l'astro nascente, quindi stavano per iniziare delle sfide interessanti tra noi 2."

1329477501922-1423098037_news.jpg
Orlando Duque festeggia la sua vittoria a Polignano a Mare nel 2009, seguito da Gary Hunt (S) e Artem Silchenko (R). Foto: Damiano Levati/Red Bull Content Pool.

Hunt che, a Polignano, ha vissuto tonfi e trionfi, in egual misura. Nel 2010 l'inglese finì in ospedale dopo una brutta caduta in acqua. Cinque anni dopo ha spazzato via i ricordi con una performance pazzesca, che gli ha visto ricevere ben cinque 10 dalla giuria nel corso della gara. E lo scorso anno, dopo un ritorno alla forma davvero miracoloso, ha vinto la sua quarta tappa consecutiva, oltre al settimo titolo World Series.

Tra gli altri momenti memorabili c'è il debutto del più giovane diver della storia della World Series, il sedicenne Aidan Heslop nel 2018, o il terzo titolo consecutivo di Rhiannan Iffland. Ma il più bello di tutti c'è stato nel 2017, con una trama degna di Cenerentola.

Il protagonista è l'italiano Alessandro De Rose, che da wildcard ha conquistato la vittoria nella tappa del suo paese con una performance pazzesca, conclusa con un tuffo nel round finale davvero sensazionale, mandando in visibilio le decine di migliaia di spettatori presenti. Chi ha assistito dal vivo a quel momento ha ancora i brividi.

"Non riesco a crederci," affermò un De Rose in preda alla sorpresa e all'emozione. "Un attimo prima ero sulla piattaforma, subito dopo sono in acqua e sento le urla del pubblico. Un sogno che diventa realtà. Orlando è una leggenda, Gary è una leggenda, eppure sono riuscito a batterli."

dt_170722_rbcdita_rose_2901.jpg
Alessandro De Rose si inchina al cospetto dei suoi tifosi, subito prima del tuffo che gli ha permesso di conquistare la vittoria nel 2017. Foto: Dean Treml/Red Bull Content Pool.

Questo weekend parteciperanno tutti e 4 gli atleti che hanno vinto a Polignano finora: Duque, Hunt, De Rose e Artem Silchenko.

Non solo questa location ha visto emozioni e performance pazzesche, ma è anche il parco giochi preferito degli atleti, che continuano a divertirsi e a sperimentare con i tuffi nelle acque dell'Adriatico. Nel corso degli anni abbiamo visto un impavido Hunt prendere la rincorsa e tuffarsi da finestre e balconi, o De Rose lanciarsi da una balconata per recuperare un pallone finito in acqua, o ancora, l'epico tuffo "domino" che ha visto gli atleti tuffarsi in sequenza per centinaia di metri di scogliera, solo per menzionarne alcuni.

Rivivi i momenti più divertenti del Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare.

E anche questa volta, Alex ne ha combinata una delle sue: mentre i suoi colleghi (e avversari) si godevano un po' di cucina tipica, il 26enne ha passato la serata a indossare barre luminose e a celebrare la festa nazionale del suo paese, prevista proprio per domenica 2 giugno, il giorno della gara, realizzando un incredibile tuffo in notturna.

Guarda il tuffo in notturna di De Rose

 

 

Che emozioni ci regalerà il prossimo capitolo della Red Bull Cliff Diving World Series a Polignano a Mare? Saranno in più di 60000 ad assistere di persona all'evento, tra terra, aria e acqua, per scoprirlo.

Segui la diretta da Polignano a Mare

L'evento verrà trasmesso in DIRETTA il 2 giugno alle 16:30 su www.redbullcliffdiving.comRed Bull TVFacebook & Youtube.

Red Bull TV è disponibile su Smart TV, console da gioco, smartphone, tablet e altro ancora. Per saperne di più, visita about.redbull.tv.

Non puoi seguire l'evento in diretta o vuoi vederlo nuovamente? Troverai un replay disponibile qualche minuto dopo la conclusione dell'evento.