X

Mostar

Lo Stari Most, nella città bosniaca di Mostar, ha già ospitato in passato le competizioni regionali di cliff diving, ma il 15 agosto il ponte che attraversa il fiume Neretva darà il benvenuto all'elite della Red Bull Cliff Diving World Series.

Agosto porterà l'elite del cliff diving a Mostar, in cui una competizione annuale di tuffi dal ponte è stata tradizione per molti anni. La versione odierna del ponte a schiena d'asino venne inaugurata con un'esibizione di tuffi nel 2004 e quest'anno sarà per la prima volta la location di una competizione della World Series.

Risalente al XVI secolo, l'iconico Stari Most, che letteralmente significa 'vecchio ponte', si trova sulle acque verde smeraldo del fiume Neretva, e collega due parti della città vecchia di Mostar. Circondato su entrambi i lati da torri fortificate, si adatta alla perfezione al panorama, creando una vista incredibilmente suggestiva. Il singolo arco di pietra appare diverso a seconda della prospettiva da cui viene osservato.

Fu costruito da Mimar Hayruddin, discepolo del grande architetto ottomano Mimar Sinan. La leggenda narra che il costruttore non ha mai visto il ponte completato perché se ne andò prima della rimozione dell'impalcatura, non avendo né la forza, né il coraggio di vedere cosa ne sarebbe stato del ponte, temendo il peggio. Il sultano Suleiman il Magnifico minacciò di decapitarlo se il ponte fosse crollato. Insieme alla parte circostante della città vecchia di Mostar, fa parte dell'Eredità Storica dell'UNESCO, e viene spesso definito uno dei ponti più belli al mondo.

Il ponte è il luogo in cui i giovani uomini di Mostar danno dimostrazione del loro coraggio in una sorta di test di maturità, e la tradizione della gara di tuffi risale a circa 450 anni fa. Iconica tanto quanto il ponte, è l'immagine di un tuffatore che si alza in volo verso le gelide e mosse acque del fiume Neretva.

#REDBULLCLIFFDIVING

Up Down

Up Down

Up Down

  • 8
    Yana Nestsiarava
    Yana Nestsiarava BLR
    265.85 Punti

Up Down

Video

2019 Tour Stops