X

Dublino

12 Maggio
Precedenti

Beirut

14 Lug

Bilbao

14 Set

Info Atleta

Nome:
David Colturi
Data di Nascita:
30/04/1989
Country:
USA
Città di residenza:
Los Angeles, Califórnia
Sponsors:

"Le possibili conseguenze di un errore commesso mentre ci si tuffa dalle grandi altezze mi terrorizzano quasi quanto l'idea di dover lavorare tutti i giorni in un ufficio", parola di David Colturi. La paura però si è concretizzata durante uno speciale tuffo da un parapendio che ha fatto prima della tappa svizzera dello scorso anno, e che si è concluso non proprio nel migliore dei modi.

"Gli infortuni non mancano nel nostro sport, anche dopo una lunga preparazione, ma è un peccato che mi sia successo proprio mentre ero in forma smagliante, dopo due podi sia in Spagna che in Portogallo". E come due stagioni fa, in cui aveva un serio problema alla spalla, il sempre sorridente David ha passato il suo 2018 a recuperare salute ed energie per tornare al 100% in vista della nuova stagione.

Il suo ufficio preferito è una piattaforma a 27 metri di altezza, equivalente ad un palazzo di 8 piani, e lì non ha orari. Quando scende in picchiata, predilige gli avvitamenti ai salti mortali, e negli ultimi anni ha scalato le classifiche, assicurandosi ben più di un primato, come l'essere il diver più giovane a partecipare alla tappa di una World Series (nel 2012), a salire sul podio e a vincere una gara. Quello di cui va più orgoglioso è però relativo al tuffo più difficile di tutta la storia del cliff diving: il "reverse double with five twists", con un coefficiente di difficoltà di 5.4. Non vediamo l'ora di verti tornare in azione!

Carriera

• Il diver più giovane a vincere una tappa della Red Bull Cliff Diving World Series
• 2018 - 2° posto - Tappa delle Azzorre (POR) - Red Bull Cliff Diving World Series
• 2013 - Vincitore della tappa di Malcesine (ITA) - Red Bull Cliff Diving
• 2012 - Vincitore delle qualificazioni a Cattai (AUS) - Red Bull Cliff Diving World Series
• 2011 - Vincitore della International High Diving Competition a Liuzhou, Cina
• 2009 - 3° posto ai World University Games Piattaforma 10m Sincronizzato e premio di squadra