X

Precedenti

Dublino

12 Maggio

Beirut

14 Lug

Mostar

24 Ago

Bilbao

14 Set

Info Atleta

Nome:
Oleksiy Prygorov
Data di Nascita:
25/06/1987
Country:
Ukraine
Città di residenza:
Charkiv

Lele Kawa è l'espressione hawaiana che indica il "tuffo con i piedi rivolti verso il basso da un'alta scogliera e con entrata pulita", ovvero il moderno cliff diving, una disciplina in grado di mettere a dura prova anche i migliori diver. Oleksiy Prygorov, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 nel tuffo (sincronizzato) dai 3 metri, ha dovuto iniziare dalla parte più bassa della piscina quando è passato alle grandi altezze.

"Il mio obiettivo principale era finire nella top 10 della World Series, ma dopo la mia seconda gara ho compreso quanto fosse difficile, stancante e pericoloso come sport."

Quattro gare (su due stagioni) dopo, il 31enne ha ottenuto il miglior risultato alla FINA High Diving World Cup di novembre tra i diver che non si erano ancora qualificati alla World Series (3° posto), e questo gli ha permesso di qualificarsi alla World Series 2019 in veste di diver titolare.

"Ora penso a rendere quanto più sicuri i miei tuffi e a godermi l'esperienza. Tutti gli altri diver mi spronano a fare meglio e mi danno aiuto e supporto, adoro questa cosa. È la mia seconda vita."