X

Bilbao

Steven LoBue
Rivivi tutta l'azione

Una finale, ma anche una novità!

Quando le piattaforme in cima al Ponte de La Salve si trasformeranno in trampolini per gli ultimi tuffi della stagione, che decideranno le sorti del campionato 2019, sarà la prima volta in assoluto per la Women's World Series al cospetto del Museo Guggenheim di Bilbao.

Situata nel nord della penisola iberica, a meno di 20 km dal Golfo di Biscaglia, la città è al centro di una delle aree metropolitane più popolose dell'area. Sin dal XIV secolo, Bilbao è stata un crocevia commerciale, ha vissuto una pesante industrializzazione, e ha dato il via ad un processo di rivitalizzazione sociale, economica ed estetica grazie all'iconico Museo Guggenheim. Il Ponte de La Salve, da dove si tufferanno gli atleti, passa attraverso uno dei vertici del sito triangolare del museo, e non darà il benvenuto solamente ai marinai al ritorno dal mare, ma anche all'élite del cliff diving.

Con un numero sempre più alto di diver che seguono 5 avvitamenti o salti mortali, e la difficoltà dei tuffi che sale sempre di più, in particolare nella competizione femminile, lo sfoggio atletico diventerà un tutt'uno con lo sfondo artistico offerto dalla location.
Dopo l'immenso successo della finalissima del 2015, il Ponte de La Salve di Bilbao sarà ancora volta la tappa decisiva del campionato, oltre che campo di battaglia della lotta per il titolo.

Vincitori delle edizioni precedenti
2018 Steven LoBue, USA
2015 Steven LoBue, USA
2014 Artem Silchenko, RUS

#REDBULLCLIFFDIVING

Up Down

Up Down

Up Down

Up Down

Video

2019 Tour Stops